Via dalla folla, lontani dalle macchine e dai rumori della quotidianità, immersi in un incantevole paesaggio collinare affacciato sul mare: quale cornice migliore per svolgere un’attività che lega l’arrampicata sulla roccia del Monte Titano alle antiche tecniche del Qi Gong?
L’arrampicata, se praticata per migliorare le capacità coordinative e gli aspetti qualitativi del movimento, possiede un forte potenziale educativo, è in grado di migliorare la gestione del corpo e del gesto, di favorire una corretta respirazione e la conoscenza del sé e delle proprie emozioni, di aumentare la consapevolezza della responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri e la capacità di gestire la paura.
Gli istruttori IAMA, (Accademia Internazionale Arrampicata e Montagna) vi spigheranno le basi dell’arrampicata attraverso le tecniche fondamentali del Metodo Caruso® insieme agli aspetti “interni” del movimento.
Al termine della arrampicata esercizi di Qi Gong per lavorare su equilibrio, armonia, continuità di movimento, rilassamento, coordinazione, respirazione e concentrazione (Ti Bao, Separare le Acque e i 5 Animali).
- PREPARAZIONE RICHIESTA: Falesie adatte a tutti: ci sono vie di arrampicata per tutti i livelli, dal debuttante all’arrampicatore esperto.
- MATERIALE RICHIESTO: abbigliamento comodo e scarpe da tennis. L’attrezzatura tecnica necessaria sarà messa a disposizione dal Club Alpino San Marino.
- DURATA DELL’ATTIVITA’: 4 ORE ~ 8 ORE
- PERIODO DI FRUIBILITA’: Tutto l’anno – l’esposizione è sud-est, molto fresco ed ombreggiato in estate.
- INFO E CONTATTI: Roberto Stacchini: roberto.stacchini@iama.istruttori.org | Mob. 335 7333125 | www.ClubAlpinoSanMarino.org