LA PIÙ ANTICA DEL MONDO
Con 17 secoli di storia e tradizioni di democrazia rappresentativa fondata sull’autonomia civica e sull’autogoverno riconosciuta anche dall’Unesco
brightness_5
Un’origine leggendaria
Legata al Santo fondatore Marino, tagliapietre dalmata che regalò l’indipendenza al popolo sammarinese il 3 settembre 301, data di Fondazione della Repubblica.
nature_people
Uno Stato di 61 kmq
33.000 abitanti con un’aspettativa di vita che si colloca tra le più alte al mondo.
*fonte CIA World Factbook 2014
*fonte CIA World Factbook 2014
security
Una destinazione sicura
Un tasso di criminalità tra i più bassi in Europa.
* fonte Mappa Mondiale della Criminalità 2014
* fonte Mappa Mondiale della Criminalità 2014
landscape
Una posizione privilegiata
Sospesa tra l’Emilia Romagna e le Marche, la Repubblica sorge sul Monte Titano (739 metri slm). Il suo skyline con le tre tocche che fungevano da vedetta è ben riconoscibile sia dalla Riviera Adriatica Romagnola che dalle colline del Montefeltro. Se da lontano il profilo è magnifico e fuori da ogni concetto di ordinarietà, dall’interno panorami di autentico fascino e tramonti infuocati valgono bene una risalita sulla cima del monte.
local_hotel
Una forte tradizione legata all’ospitalità
Grazie allo status di territorio neutrale e indipendente sin dall’antichità e dimostrata da due importanti fatti storici: il rifugio dato a Garibaldi nel 1849 e l’asilo durante la II Guerra Mondiale, a 100.000 rifugiati.
restaurant
Una cultura enogastronomica radicata
Ricca, in linea con quella della tradizione romagnolo-marchigiana ma con peculiarità proprie delle Repubblica. Dal 2006 produzioni locali, identità del territorio, disciplinari tecnici di produzione sono diventati concetti chiave per lo sviluppo di San Marino, a tal punto da essere riuniti all’interno del Consorzio Terra di San Marino.